SPELEOLOGIA ERETICA: L’altra via

Esiste la speleologia eretica? Io credo di sì e credo che esistano molti speleologi che sono degli eretici senza saperlo.
Il termine eretico non viene preso per caso ma viene mutuato dal significato che aveva nel passato, prima che fosse usato come dispregiativo.
Gli eretici erano minoranze che mettevano in dubbio alcuni dei principi fondanti o delle verità rivelate nei dogmi di fede, un movimento deviante ma appartenente però alla stessa tradizione religiosa.
Gli eretici non erano fuori ma dentro.
Essi divergevano dalle opinioni e dalle ideologie comuni accettate dalla comunità di cui facevano parte.
l’Eretico si riservava la scelta non l’accettazione.
Nella speleologia italiana molti sono stati inconsapevolmente eretici, Individui che con il proprio pensiero o semplicemente con il proprio modus operandi si sono opposti ai dogmi o semplicemente a logiche provenienti dalla tradizione tribale dei gruppi e/o associazioni a cui appartenevano, proponendo delle alternative.
Insomma gli eretici come gli speleo sono degli esploratori.
Il termine eretico non possedeva, originariamente, alcuna caratteristica denigratoria, solo nel XIII secolo Tommaso d’Aquino definirà l’eresia «una forma d’infedeltà» che corrompe la dottrina e porta turbamento nelle anime dei fedeli.
Un turbamento derivato dal fatto che l’eretico è testimone vivente della possibilità di un altro pensiero, di un’altra vita fuori dagli schemi imposti dall’ordine costituito.
In passato, nel nostro mondo speleologico quelli che venivano considerati eretici, venivano chiamati “cani sciolti”, una sorta di rinnegato, oggi paradossalmente quel nome identifica e corrisponde ad un individuo che è uno degli esploratori più fattivi del momento.
Nella speleologia l’eresia è talvolta il desiderio di maggiore libertà di pensiero, a volte è portatrice di altri dogmi e verità assolute, ma sempre in un contesto speleologico, dove proprio per questo, viene accanitamente combattuta perché rappresenta un’altra via possibile.
Da queste considerazioni nasce quindi Speleo Eretica, l’altra via possibile, un luogo dove gli speleo si possono ritrovare e proporre le loro idee, le loro immagini, il loro mondo che come poi ha dimostrato la storia, diventerà anche un po’ il nostro mondo.
Sì perché l’eretico è ed è stato il più grande innovatore e riformatore del dogma a cui era sottoposto, pagandone però un prezzo altissimo. E se oggi è possibile parlare e scrivere liberamente di questi argomenti è anche grazie anche a loro.