Eravamo appena scesi dalla cima del Terminillo (Rieti) quando si è deciso di fare la consueta visita al negozio di sport di montagna che è situato nel piazzale Pian de Valli alla base della montagna. Girovagando nel negozio, l’occhio mi è caduto su di una maniglia da risalita per la speleologia di marca ANTHRON, una marca a me sconosciuta ma identica in tutto e per tutto alle maniglie PETZL o KONG . La sera mi collego ad Internet e scopro che la ANTHRON è una azienda Slovena che produce attrezzatura da progressione speleologica.
Hanno diversi prodotti, ma la signora Alen Bonaca della ANTRON, che abbiamo contattato, si è apprestata a specificare che non hanno in produzione tutta la gamma dell’attrezzatura speleologica ma solo una parte, consultabile on-line al seguente indirizzo:
http://www.anthron.si/index.php/who-we-are.html
Benchè siamo contenti che nuovi produttori come la ANTHRON si affaciano al mercato delle attrezzature da progressione speleologica, dobbiamo notare altresi che ne sul loro sito e tantomeno sui loro prodotti viene menzionato o stampigliato il logo UIAA.
La ANTHRON fa riferimento ad un altro ente di certificazione tedesco che è il TUV Product Service, Munich, Germany and CE certificated
Va ricordato che Il logo UIAA può essere stampato esclusivamente sui prodotti da progressione speleo-alpinistici dopo che hanno ricevuto dall’UIAA stessa la certificazione a fronte di prove eseguite in laboratorio.
Questo Certificato permette al costruttore di applicare il Simbolo UIAA per indicare che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza che certifica la aderenza del prodotto alle severe normative stabilite dalle associazioni aderenti all’UIAA stessa.
Per maggiori informazioni sull’attività dell’UIAA potete visitare il loro sito ufficiale qui: