Un tempo gli esploratori varcavano le immense distese dei ghiacci polari oppure attraversavano le infuocate pianure Africane.
Oggi non ci sono più mappe geografiche bianche, da riempire di simboli e conoscenze; o meglio non ce ne sono più in superficie: il mondo sotterraneo del nostro Pianeta, invece, rappresenta ancora una frontiera esplorativa da raggiungere e superare, a due passi da casa come nei luoghi più remoti del mondo.
Migliaia di grotte sono state esplorate, ma molte di più attendono di essere illuminate per la prima volta da coloro che possiamo a ben ragione chiamare “I geografi del buio”.
Non indossano più l’elmetto coloniale ma hanno a disposizione tecnica e tecnologia che permette loro di spingersi verso una delle ultime frontiere inviolate del nostro pianeta: il sottosuolo.
Sterminati labirinti sotterranei, immensi saloni fatti di roccia, freddo e umidità; strettoie, laghi, fiumi, cascate che rombano nel buio e verticali da brivido: tutto questo è il regno di una categoria straordinaria di esploratori, gli speleologi.
Ogni anno dall’Italia partono alla volta di terre come il Messico, le Filippine, il Vietnam, numerose missioni esplorative fatte da uomini, donne, tantissimo materiale da progressione e moderni strumenti per documentare le nuove scoperte.
Ma chi sono questi nuovi esploratori? Qual è il sentimento e la passione che anima questi individui e li porta a lasciare per mesi i confort della vita moderna e gli affetti della famiglia, per raggiungere i luoghi più isolati e pericolosi della terra?
A SPELEONOTTE 2011 avremo l’opportunità unica di conoscerli personalmente.
Infatti, il tema di quest’anno saranno proprio “Le Grandi Esplorazioni Geografiche Sotterranee”
Associazioni di esplorazione geografica grandi e piccole si alterneranno sull’affascinante palco naturale del pianoro di Sant’Erasmo e nel silenzio della notte stellata che accompagnerà l’evento, ci condurranno con la magia delle immagini, dei colori, dei suoni e racconti nei luoghi più remoti della terra, in quei regni fatti di pietra e acqua che sono le grotte.
Speleonotte sarà anche un grande appuntamento con la Speleosubacquea di altissimo livello, una delle discipline più affascinanti ma anche più pericolose da praticare.
Infatti quest’anno grazie alla collaborazione con gli Urban Divers di Todi è stato indetto un riconoscimento a livello Internazionale per i costruttori di apparecchiature di progressione spelo subacquea che hanno migliorato i loro prodotti rendendoli più sicuri.
Per tutti gli speleologi e speleo-subacquei sarà un’occasione imperdibile partecipare ai seminari tecnici dei produttori di attrezzatura da progressione e sentire loro spiegare nel dettaglio quali sono gli accorgimenti e le soluzioni tecniche che hanno reso i loro prodotti sicuri ed affidabili.
La sicurezza si costruisce non solo nella progressione ma anche nella sicurezza durante le disostruzioni, a Speleonotte sarà presente anche la NONEX, la quale insieme agli altri costruttori sarà insignita del riconoscimento per l’innovazione e la sicurezza indetto dagli Urban Divers.
Sempre gli Urban Divers hanno messo in palio un premio di 300 Euro per il migliore video non professionale di esplorazione speleo subacquea, quello che meglio trasmette in maniera immediata e non “costruita” l’emozione delle esplorazioni nelle grotte e nei cunicoli allagati.
Speleonotte avrà anche uno spazio per l’editoria speleologica , un punto di contatto immancabile tra autori e lettori. Per questo, infatti, sarà allestito uno stand completamente dedicato alle pubblicazioni specialistiche.
A Speleonotte saranno presenti anche alcuni gruppi speleologici italiani che durante l’anno hanno compiuto ricerche ed esplorazioni in grotte italiane note e meno note.
Il programma:
SABATO 9 LUGLIO:
AREA EX_TIRO A VOLO SANT’ERASMO di CESI (TR)
ORE 10,00
Saluto delle autorità e delle associazioni organizzatrici
apertura dei lavori
ORE 10:30
CONVEGNO “INCIDENTI IN GROTTA: RACCONTARLI PER PREVENIRLI”
Interverranno:
Corrado Camerini Responsabile Nazionale del Soccorso Speleologico CNSAS
Lelo Pavanello Prevenzione e dinamica degli incidenti in grotta CNSAS
Mauro Guiducci Delegato Umbro del Soccorso Speleologico CNSAS.
Mario Mazzoli Istruttore di Speleosubacquea Soc. Speleologica Italiana
Marco Broglio Coordinatore Nazionale della ComSub CNSAS
Gigi Casati Speleonauta. Le operazioni di recupero in ambiente sommerso. Il caso della Dagonniere du Gard.
Nell’area antistante alla sala convegni saranno allestiti dei gazebo espositivi dei costruttori di materiale da progressione speleo e subacquea e novità di quest’anno sarà uno spazio di editoria speleologica, inoltre gli amici dell’Associazione Monti Martani e Gruppo Roccia Sangemini saranno presenti per fornire informazioni e consigli sulle nuove vie di arrampicata di Cesi.
ORE 13:30
PAUSA PRANZO: organizzata dalla PRO-LOCO di CESI
ORE 15:00
Seminari tecnici di apparecchiature da progressione speleosubacquea tenuti dai produttori:
- MEGALODON. Anatomia di un autorespiratore.
- SUEX. Affidabilità di un sistema di trascinamento in ambiente sommerso.
- Sistemi di illuminazione ad alta intensità. L’importanza di vedere bene a grandi profondità..
- PARISI. Mute da immersione: Quando l’isolamento termico conta.
- Disostruzione con il NONEX: Impermeabilità del prodotto.
Consegna dei riconoscimenti “INNOVAZIONE E SICUREZZA 2011”
Ore 19:00
PAUSA CENA: organizzata dalla PRO-LOCO di Cesi.
Ore 21:00
Apertura parade con la CONCABBANDA e migrazione verso l’area proiezioni
Per l’occasione verrà aperto l’osservatorio astronomico di Sant’Erasmo dove gli esperti del Gruppo Astrofili Ternani guideranno i partecipanti a Speleonotte all’osservazione della volta celeste.
AREA PROIEZIONE PRESSO IL PIANORO DI SANT’ERASMO
0re 22:00
Presentazione degli ospiti e inizio proiezioni
Associazione Geografica La Venta Geographical Exploration
Leonardo Piccini ed altri
Inedito esplorativo compiuto lo scorso Aprile nella grotta di Puerto Princesa nell isola di PALAWAN Filippine: La grotta candidata ad essere una delle sette meraviglie del mondo. .Proiezione di immagini inedite
Associazione Odissea Naturavventura e Prometeo Ricerche
Matteo Rivadossi, Gigi Casati e altri componenti del Gruppo Grotte Brescia “C. Allegretti”
Inediti esplorativi di grotte effettuati lo scorso Aprile nell’isola di SAMAR nelle Filippine. Proiezione di immagini e racconti di immersioni nel tentativo di congiungere sistemi carsici dalle dimensioni imponenti.
Lo speleologo e autore Carlos Solito leggerà alcune pagine del suo libro “IL CONTRARIO DEL SOLE” sarà accompagnato dalla chitarra di Luigi Capone.
Guardando il Cielo Stellato: osservazioni e appunti sulle stelle che ci osservano con Tonino Scacciafratte del Gruppo Astrofili Ternani.
Associazione Geografica La Venta Geographical Exploration
Gianni Todini ed altri
Esplorazioni spelologiche effettuate in Aprile nel sotano Ombligo nella riserva di El Ocote Chiapas Messico. Immagini inedite e storie di avvicinamenti estenuanti avvenuti nella selva Messicana.
Associazione Akakor
Lorenzo Epis e Soraya Ayub
Spedizione nelle terre alte UYUNI/AVAROA Agosto 2010 Bolivia
Spedizione esplorativa di alcune grotte formate nel corallo fossile.
Acheloos Geo Exploring
Fabio Piccin ed altri
Evoluzione delle esplorazioni speleo nella regione del Khammauane situata nel centro del Laos presentazione di filmati inediti.
Karst Water Exploring Association
Franco Gherlizza , Clarissa Brun ed altri amici ci racconterà della loro spedizione italo-vietnamita nella provincia di Ha Giang al Nord VietNam. Proiezione del documentario “L’anno della Tigre”
Sezione Esplorazioni Italiane
OMBER EN BANDA AL BUS DEL ZEL: cronaca di un secondo ingresso. presenta Vincenza “Viky” Fanchini ed altri del Gruppo Grotte Brescia “C. Allegretti”
Premiazione del video del concorso SPELEOSUB VIDEOWEB 2011
Durante la serata avremo anche il piacere degli interventi musicali del sassofonista Marco Collazzoni e della rock band i LIZARD.
Aspettando l’alba con il poliedrico artista ternano e suonatore di Didjeridoo Stefano Maria Crocelli.
Lascia una risposta