Gli esperimenti non finiscono mai..gli sperimentatori talvolta.
Quando questo led mi è arrivato tra le mani con su scritto che genera un flusso di oltre 3000 Lumen , mi è venuto da ridere sia per le sue dimensioni che per la potenza, per questo lo abbiamo battezzato monster-led.
Eccolo qui:
Esso è un potente led da 50 watt fatto a matrice di singoli led. Sviluppa un flusso luminoso di 3600 Lumen per il warm-white e 3800 per il cool-white e un sacco di calore che deve essere dissipato.
Ha le dimensioni giuste per essere inserito nei frontalini DuoPetzl con l’aggiunta di opportuni fori di areazione sul retro.
Ecco le foto del primo prototipo:
Per lo smaltimento del calore useremo dei dissipatori attivi a micro ventole dello stesso tipo di quelli che si usano nei i microprocessori dei computer.
Va detto subito che questi impianti non sono per la progressione, hanno un autonomia di appena un’ ora, servono piuttosto per le riprese video in grandi ambienti oppure usati come flash o “pennelli di luce” per le foto.
Ma non è tutto.
I caschi con gli spavento-led saranno muniti di minuscoli ricevitori radio in grado di far accendere il “mostro-led” alla massima luminosità solo quando l’operatore alla macchina da ripresa dà il ciack e spegnerli subito dopo. Ciò permette al regista di evitare di cacciare urla spaventosi agli speleo che stanno progredendo per far loro accendere o spegnere il proprio led, ciò permette di risparmiare batteria, per gli speleo avere più concentrazione sulla progressione, rendendo le scene più naturali.
Quando sarà pronto? Diciamo entro l’anno..ci stiamo lavorando, siamo in pochi e facciamo anche altre cose….ma appena sarà completo faremo dei video demo con tanto di ustione stigmate sulla fronte del malcapitato:):):)..a proposito si cercano volontari.
Un ultima cosa: esiste pure lo spavento-led da 100 watt…ma non l’abbiamo ancora comperato, presumo che sia come avere un ferro da stiro attaccato al lobo frontale della testa….comunque vedremo..