Riprendiamo a scrivere nel nostro blog dopo un pò di pausa natalizia. Abbiamo talmente tante novità che non sappiamo da dove iniziare.
Tanto per cominciare, siamo reduci dalla bellissima rassegna di cinema di montagna e di esplorazione “Vette in Vista” dove abbiamo presentato il nostro documentario.
La cosa che più ci ha sorpreso è che eravamo gli unici a rappresentare e presentare la ricerca e l’esplorazione speleologica ternana.
Culture Sotterranee ha in cantiere altri interessanti progetti per il 2010. Si parla sempre di progetti relativi al nostro territorio, fonte inesauribile di spunti e materiale per attività di ricerca. Una ricerca che è sopratutto il tentativo di riappropriarsi del patrimonio conoscitivo del territorio che per troppo tempo spelologicamente parlando era stato abbandonato.
Oltre a proseguire gli scavi sopra Stifone, l’attenzione è ora rivolta verso una zona di grande interesse per il mondo delle esplorazioni sotterranee. Nasce “progetto EOLO” , un progetto in collaborazione con il Gruppo speleologico Terre Arnolfe di Cesi e l’aiuto del potente GSS di Magliano Sabina, che vuole riesaminare con occhi nuovi le montagne di Cesi, da sempre croce e delizia degli speleologi del ternano, rileggendo alla luce delle nuove tecniche di ricerca speleologica le innumerevole tracce di attività carsica che queste montagne nascondono.
Punti di forza del progetto saranno: la localizzazione GPS di tutti gli accessi conosciuti, il rilievo termico delle grotte più grandi, grazie all’utilizzo di datalogger in grado di memorizzare a intervalli prestabiliti i dati di temperatura ed umidità, e il rilievo di tutte le cavità conosciute, effettuato con l’ausilio del Distox, il rivoluzionario strumento che permette di effettuare le misure, tracciare le poligonali e disegnare il rilievo, tutto in tempo reale.
Ma nei programmi di Culture Sotterranee non c’è solo attività di ricerca. Stiamo organizzando, sempre insieme al Gruppo speleologico Terre Arnolfe e la Pro Loco di Cesi, un evento eccezionale, la “Speleo Notte”. Nel suggestivo scenario dell’altopiano di S. Erasmo di Cesi, luogo ricco di storia e leggende riguardanti proprio le grotte, un’intera notte sarà dedicata alla speleologia. I protagonisti della ricerca speleologica racconteranno in prima persona storie, esperienze e emozioni, intervallati con video, immagini e interventi musicali. La data prevista per questa serata è la notte tra il 17 e 18 luglio, una notte di mezza estate in cui il buio, che normalmente per gli speleologi è quello delle grotte, sarà impreziosito dalla luce delle stelle e della luna.