Il NONEX è legale?

Pubblichiamo volentieri una nota ricevuta dalla NONEX Italia in risposta a una richiesta di chirimenti legali e normativi sull’utilizzo del prodotto che vende.

——————————————————————-
Innanzitutto mi preme di ringraziare lei ed il Gruppo Speleologico Terre Arnolfe di CESI per la splendida organizzazione della prova effettuata presso di voi dei cui risultati si sono interessati dei responsabili della Protezione Civile di alcune regioni Italiane.

Tornando alla sua richiesta sulla legalità del nostro prodotto ,messa in dubbio da una parte della comunità speleologica umbra ,le elenco una serie di precisazioni che penso possano essere utili

1- La cartuccia Nonex è stata riconosciuta e classificata dal Ministero dell’ Interno in 1 categoria con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

2- L’acquisto , il trasporto e la detenzione sono regolati dalle norme pubblicate sul T.U.L.P.S. ( possibilità riconosciuta dall’art. 97 Reg T.U.L.P.S. di detenere esplosivi della 1 cat. Fino al peso di 5 kg senza necessità di richiedere l’apposita licenza )

3- Per quanto riguarda l’utilizzo la normativa vigente prevede due possibilità:

1° Caso Quando si opera in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una via pubblica o in direzione di essa è previsto che l’interessato chieda licenza all’autorità locale di P.S. , che nel caso di specie può imporre l’adozione di particolari cautele. Sono autorità di P.S. oltre al Ministro dell’Interno(autorità nazionale): il Prefetto(autorità provinciale), il Questore (autorità provinciale e locale nel capoluogo di provincia), il Commissariato di Polizia ( autorità locale), il Sindaco (ufficiale di governo) nei comuni ove non siano presenti i Commissariati di Polizia.

2° Caso Quando si opera fuori dai centri abitati e lontano da pubbliche vie, fatte salve le disposizioni di sicurezza e le precauzioni d’uso riportate nel manuale del prodotto, non sono previste particolari limitazioni, ne è richiesta la notifica all’autorità di P.S. Naturalmente , di volta in volta, non si potranno impiegare più di 5 kg di materie esplodenti.

Queste attualmente sono le norme che regolano l’utilizzo delle cartucce Nonex in Italia e, cosiderati i dubbi esistenti la invito a pubblicare questa mail sul suo sito evidenziando anche i miei contatti per chiunque avesse bisogno di ulteriori precisazioni in merito.

Concludo aggiungendo che il perdurare di queste false notizie sulla presunta illegalità del Nonex mi costringeranno mio malgrado a tutelarmi per vie legali nei confronti di coloro che riterremmo responsabili di queste voci

Distinti Saluti

Pastuglia Paolo – NONEX Italia

V.le Aurelio Zonghi, 47/49 60044 –
FABRIANO (Ancona) Italy
Tel. +39 0732 250609